Search results for " follia"
showing 8 items of 8 documents
Immagini dal Mandalari. Rappresentazioni ed estetiche della follia tra Otto e Novecento
2011
Immagini della follia nella "Renaissance"
2012
Il saggio prende in considerazione il ruolo della follia durante il periodo rinascimentale, esaminando alcune opere particolarmente significative di artisti come Dürer, Bosch e Brueghel il Vecchio. Così sulla scia della magistrale riflessione di M. Foucault la pazzia è interpretata come un’espressione di sapere. Infatti, nelle rappresentazioni di Bosch e di Brueghel il Vecchio ci si richiama alla figura della follia, considerata come rivelatrice dell’onirico e del segreto. Suggestivo è il ruolo del Grullo, il quale sa smascherare tutti, facendo emergere la verità anche intorno alla paura di tutti gli uomini, ovvero la Morte. D’altro canto, essa è stata ed è per lungo tempo la protagonista d…
Divenire minoranza, il trattamento della follia in età borbonica. L’Ospizio di Santa Teresa di Palermo (XIX secolo)
2022
Interessanti spunti riguardanti il trattamento della follia si ricavano dal contesto siciliano all’inizio del XIX secolo, periodo in cui si perfeziona il controllo sociale da parte delle istituzioni. Nello specifico, si vuole qui proporre il caso dell’Ospizio di Santa Teresa di Palermo, l’ex noviziato dei Teresiani Scalzi poco fuori le mura della città di Palermo, istituto adibito nel 1802, durante il soggiorno forzato della corte borbonica in Sicilia e il protettorato inglese, al contenimento dei cosiddetti «incurabili», cioè di qualsiasi minaccia che potesse interferire o interagire con la società sana del tempo. Interesting insights into the treatment of madness are to be gained from the…
Breton, Dubuffet e la nave della follia
2010
All''interno di un volume co-curato dall''autrice, contributo italiano agli studi su una corrente artistica maggiore del Novecento, dedicato a una serie di significative esperienze tangenziali rispetto al surrealismo storico, Il saggio approfondisce il confronto tra Breton e Dubuffet, che risulta cruciale e indicativo delle declinazioni del surrealismo a partire dal dopoguerra. Sullo sfondo dell''attenzione nella cultura francese per l''arte psicopatologica, l''analisi del controverso rapporto tra il leader del surrealismo e l''artista, che scopre "i creatori nell''ombra" e conia per loro il termine Art Brut, rivela una medesima sensibilità per la dimensione creativa della follia e individu…
Per un ritratto dell'artista martire
2009
Una nobile follia narra il doloroso itinerario di ‘formazione’ del soldato Vincenzo D. Reduce dalla sconvolgente esperienza della Guerra di Crimea, il protagonista del romanzo di Tarchetti, pubblicato fra il 1866 e il 1867, pronuncia una condanna senz’appello della vita militare, finendo poi per ribaltare tutte le leggi di comunanza sociale. Attraverso lettere, aforismi e pagine di diario, Vincenzo D. compone il suo singolare ritratto di artista martire, facendosi anatomista del cuore umano e indagatore del corpo sociale.
Turbamenti dell’io e turbamenti della scrittura: da Consolo a Bufalino
2010
Il saggio analizza la presenza del tema della follia nell'opera di Consolo e di Bufalino.